FANDOM

Alto gotico

L’Alto Gotico (o "Tech") è la lingua ieratica dell'Imperium, usata nei titoli di antiche istituzioni e organizzazioni (come l'Adeptus Terra ). Rappresenta una lingua più antica ed è considerata sacra. Nel Età dell'Imperium, è l'equivalente in Warhammer, di quello che era il latino o il francese durante l'età medievale nella  vita reale.

L'alto gotico è anche conosciuto come "Tech" in quanto è una versione della lingua in cui sono registrati i rituali tecnici e le opere antiche. Questo si è sviluppato durante l’Età Oscura della Tecnologia. Deriva dalla lingua comune del tempo, nella regione Merican/Pan-Pacific. Questo era il mezzo universale di registrazione scritta fino all'Era del Conflitto, ed era parlato da molti come una prima lingua e come seconda lingua da quasi tutti. I suoi idiomi e il suo vocabolario ora appaiono arcaici e mistici, e molte delle sue parole hanno assunto un significato religioso nel corso degli anni. È la lingua dei preti della tecnologia e dei libri proibiti.

L'alto gotico è incomprensibile per la maggior parte dei cittadini imperiali. È solo la lingua di importanti adepti e membri dell'Inquisizione, e anche di coloro che possono parlarla, di cui però è solo una seconda lingua. È usato solo formalmente (come nelle pie benedizioni), piuttosto che come un linguaggio casuale.

Il Basso gotico, una versione bastardata dell'alto gotico, è la lingua comune dell'Imperium.