FANDOM

Basso gotico

Il gotico basso (o gotico imperiale) è il linguaggio comune dell'Imperium. Nel Età dell'Imperium è parlato come prima lingua su quasi tutti i pianeti civilizzati, ed è accettata come seconda lingua su pianeti entro il controllo imperiale con l'eccezione di alcuni mondi medievali e mondi selvatici.

Il gotico basso è una versione bastardata dell'alto gotico, che combina elementi aggiuntivi di molte delle lingue orientali dell'antica Terra. Nel corso dei millenni è molto cambiato e ora non assomiglia quasi più alle lingue da cui deriva. Sebbene sia un linguaggio comune, varia da un pianeta all'altro (e persino da una regione all'altra), quindi non è sempre facile comunicare tra due personaggi se provengono da mondi diversi.

Mondi medievali, selvaggi e mondi che soffrono di lunghi periodi di isolamento possono avere diverse lingue indigene derivate dall'alto gotico o da una delle antiche lingue terrestri. Era abbastanza comune durante l' età oscura della tecnologia che i mondi fossero composti da piccole comunità di "isolazionisti". Questi gruppi eccentrici erano spesso autofinanziati e i loro viaggi non registrati, molti erano di minoranze razziali che tentavano di ricreare un senso di identità nazionale lontano dalla Terra sovrappopolata. Alcuni di questi gruppi hanno fatto un tentativo deliberato di far rinascere lingue esistenti da molto oppure del tutto morte, percependole come una fonte di identità nazionale e di forza comune.