FANDOM

Cadiaplanet
Nome Cadia
AM -
Dist.Orb. 1.32AU
Gravità 1.12G
Temperatura 20°C
Tipo Mondo Fortezza
Grado Di Tassazione - adeptus nulls
Aestimare A3
Popolazione 850.000.000
Descrizione Morfologica Cadia è molto simile alla Terra.

Il clima è fresco su quasi tutto il pianeta

Cadia è un Mondo Fortezza lungo l'unica rotta navigavile da e per l'Occhio Del Terrore. Cadia è un pianeta simile alla Terra, con grandi oceani che coprono il 70% del pianeta. Le terre emerse sono divise tra incredibili foreste e vasti ghiacciai. Il clima è fresco su tutto gran parte del pianeta, ma ciò non impedisce di avere condizioni favorevoli alla vita su tutto il pianeta.

Storia Modifica

Mapkp7

Mappa dell'Occhio del Terrore. In dettaglio il Cancello Cadiano

Cadia fu colonizzata nel 32° Millennio dagli umani, che ben presto divennero la specie dominante. La vincinanza con l'Occhio Del Terrore costrinse gli abitanti a fortificare massicciamente il pianeta, e tutt'ora la popolazione vive in enormi fortezze, chiamate "Kasr's". Sulla superficie di Cadia si alternano mostruose fortezze e grandi spazi di tundra. È qui che atterrano gli Space Marine del Caos durante le loro crociate (vedi Crociata Nera) contro questo pianeta, poichè è l'unica via che li può condurre alla Terra. Dopo la Trediciesima Crociata Nera, Cadia è in gran parte occupata dalle forze del caos. Il risultato di questa crociata fu deciso tramite una campagna mondiale, e fu una vittoria minore per le forze del Caos.

Come detto da alcuni dirigenti della GW, l'esito di questa campagna sarà molto importante per l'avanzare della storia di Warhammer 40.000, ma ormai si da per scontato che gli Imperiali ripenderanno il controllo totale del pianeta.

Forze Militari Modifica

Segente fante scelto

Un sergente dei Karskin, i fanti scelti Cadiani

Cadia è la patria delle Truppe D'Assalto Cadiane, spesso considerati i migliori soldati che l'Imperium abbia mai visto, dopo naturalmente gli Space Marines.

Le forze militari del pianeta sono in mano al Lord Castellano Ursarkar E. Creed, la massima autorità militare della Guardia Imperiale su tutto il pianeta e in tutto il Cancello Cadiano. Il 71.75% della popolazione presente sul pianeta è sotto le armi. Le Guardie vengono arruolate all'età di 14 anni, cominciando un lungo percorso di addestramento come coscritti (o anche caschi bianchi, dalla riga bianca sul casco che li distingue), e spesso affiancano i reggimenti per un addestramento sul campo. Cadia ha una lunga e onorevole tradizione militare fin dai giorni oscuri dell'Eresia di Horus, e per questo i suoi abitanti, che devono fare quattro anni nell'esercito, sono i soldati che ogni comandante vorrebbe avere sotto il suo comando. Sempre grazie alla lunga tradizione militare, Cadia ha uno tra i migliori corpi d'ufficiali che sia mai esistito.

Popolazione Modifica

La popolazione umana che abita il pianeta, i cadiani, sono naturalmente alti, di pelle chiara, con capelli bionidi e occhi chiari, che vanno dal blu al viola. Il restante 28.25% della popolazione presente sul pianeta che non è sotto le armi è in gran parte impiegata nella produzione di armi, rendendo Cadia quasi del tutto auto-sufficiente per quanto riguarda il rifornimento dei suoi reggimenti. Il fatto di non importare armamenti dall'esterno avantaggia molto un pianeta come Cadia, molto spesso sotto assedio.

Reggimenti Cadiani degni di nota Modifica

Tra i reggimenti che hanno combattuto per questo pianeta, alcuni di essi si sono distinti dagli altri per coraggio e abilità. Essi sono:

  • 7° Cadiano - I sette fortunati.
  • 8° Cadiano - Le guardie del Lord Castellano. Dalla Tredicesima Crociata Nera furono guidati personalmente da Ursarkar E. Creed.
  • 39° Cadiano - la maledizione dello Xeno.
  • 110° Cadiano - I Corpi D'Ombra.
  • 122° Cadiano - Distinguitisi durante la campagna per Vogen. Specialisti nei combattimenti urbani.
  • 412° Cadiano - Reso famoso dal videogiocom Dawn Of War.
  • 417° Cadiano - "Portatori Dell'Inferno".
  • 516° Cadiano - "I Gatti Selvaggi".