FANDOM

Cultura Imperiale

Si può dire che la cultura dell'Imperium sia cosmopolita in quanto non esistono due mondi esattamente uguali. Rendere tutte queste culture disparate in una che deve la fedeltà a una sola fonte - la Terra - è di per sé difficile. Alcune affermazioni generali possono essere fatte, ma la scala e la varietà dell'Imperium sfidano persino queste.

Moneta

Esistono molti tipi di valuta nell'Impero, come Crediti , Corone  e i Troni. Spesso merci, risorse e manodopera vengono sostituite come valuta a livello planetario. 

Linguaggio

A differenza della valuta, l'Imperium ha un linguaggio unificato: alto gotico e basso gotico. L'alto gotico (è un dialetto tecnico conosciuto come "Tech") è la prima lingua su una grande minoranza di mondi, una ben nota seconda lingua invece è conosciuta ancora di più. Nella maggior parte dell’Imperium, l'alto gotico è in gran parte sconosciuto, ed è usato principalmente formalmente, come nelle pie benedizioni o tra gli adepti, mentre l'alto gotico è rimasto uniforme in tutto l'impero. 

In gran parte dell'Imperium, il gotico basso è la lingua franca, sebbene abbia sviluppato un gran numero di dialetti e lessici locali in tutto l'Impero. Nonostante l'ampio uso del Basso Gotico, ci sono altri linguaggi in uso su alcuni mondi. I Nalsheen e gli Sleepwalker di Gereon usano una di queste lingue. Pochissimi mondi selvaggi e feudali hanno una madrelingua gotica che risulta essere la loro lingue nativa. 

All'interno del Mechanicus, mentre le lingue gotiche sono conosciute, si preferiscono l'uso di una lingua binarica e della Lingua-technis (che sono probabilmente le stesse).

Tecnologia

Dalla fine dell'epoca conosciuta come Età Oscura della tecnologia, il livello tecnologico dell'umanità è regredito. L'Imperium dipende in gran parte dal mantenimento delle tecnologie dell'età oscura - come il motore a curvatura - che sono vitali per il suo funzionamento continuo, ma che sono poco prodotti e non possono essere replicate. 

Sistemi di trasmissione

L'elettricità è il mezzo più importante per trasportare energia da un luogo all'altro nel 41° millennio. Tuttavia, alcune delle tecnologie all'interno dell'Imperium si basano su Linee di Fotoni (uno sviluppo perfezionato del cavo in fibra ottica), Rilevatore di cristalli (per il trasporto di informazioni), idroplastiche (che generano energia attraverso la pressione), Sucrosol (un'abbreviazione di soluzione a base di saccarosio, un 'sangue' sintetico che consente di mantenere le parti bioingegnerizzate (solitamente bianco) o segnali radio (utilizzando larghezze di banda radio precedentemente non disponibili). 

Sistemi di generazione

Batterie di cristallo

Plasma-generatori

Convenzionale

Bionica

Le bioniche sono usate in tutto l'Imperium, anche se non hanno standard reali in quantità o qualità. Sono comunemente usati per riparare i soldati gravemente feriti, sebbene ci siano molte altre applicazioni. I funzionari di alto rango dell'Imperium come gli Adepti e membri dell'Inquisizione hanno più probabilità di avere parti bioniche di alta qualità. Generalmente rappresentano un acquisto speciale e non sarebbero probabilmente disponibili per i poveri o anche per chi è moderatamente benestante. 

In generale, i bionici sono disponibili per i soldati dell'Imperium, compresi i guardiani (come Shoggy del primo reggimento Tanith e gli Space Marine.  Sono disponibili anche per altri servitori dell'Imperatore di rango e per i ricchi (come per il Capitano Maxilla degli Essene ).

Modello Standard di costruzione

Un Modello Standard di costruzione(MTC) è un sistema creato nell’Età Oscura della Tecnologia, è usato per aiutare i coloni a creare e mantenere tecnologie vitali per la sopravvivenza su nuovi pianeti. Ora nell'Imperium, ce ne sono pochissimi. L'Adeptus Mechanicus è costantemente alla ricerca di una qualsiasi traccia di un MST come parte della "Ricerca del sapere".

Religione

Nel 41 ° Millennio, la religione standard dell'Imperium è il Culto Imperiale. Il culto venerava l'Imperatore come un essere divino, che risulta essere confermato da numerosi miracoli e santi nel suo nome. Variazioni di questo culto appaiono attraverso la galassia, e l'Adeptus Terra indaga su alcune di esse per assicurarsi che effettivamente siano fedeli al Maestro immortale dell'umanità. Si può notare che non tutti i difensori delle discipline umanistiche adorano l'imperatore nello stesso modo: per esempio, alcune delle convinzioni dei capitoli dell’ Adeptus Astartes sarebbero eretiche per un cittadino normale da praticare.  Sfortunatamente per l'umanità, ci sono altri dei che richiedono adorazione. Le entità del Warp richiedono tributi per rimanere nel regno fisico, mentre altri culti ancora venerano gli alieni.  Questi culti devianti sono il ventre dominato dalle larve della cultura umana, ed è il ruolo dei migliori investigatori dell'uomo estirparli e bruciarli prima di infestare il resto della razza.

Musica

Gli strumenti conosciuti includono:

Tubi di Tanith

Strumento musicale della Guardia Praetoriana

Banalità

L'alto gotico è rappresentato nella maggior parte delle edizioni di 40k come una forma "latinizzata" dell'inglese, cosa che infastidisce ancora i fan degli studiosi latini, alcuni ancora lamentano il fatto che il libro Deus Encarmine avrebbe dovuto chiamarsi Deux Encarmine (vedi il forum Black Library).

Il prestigio della bionica ha oscillato tra le edizioni di Warhammer 40.000. Nella prima edizione, la bionica rappresentava una selezione abbastanza ampia di attrezzi e attrezzature, compresi dispositivi come sensori a viticcio e arti bionici. Con la terza e la quarta edizione, con l'obiettivo che si avvicina molto di più a un gioco di guerra su larga scala, il ruolo della bionica è diminuito per dare solo vantaggi minimi.