FANDOM

Governatore Planetario

Un Governatore Planetario, anche conosciuto come Comandante Imperiale, è una figura con l'autorità (spesso ereditaria) di governare un mondo nel nome dell'Imperatore. Sono i principali supervisori dei mondi imperiali. I Governatori Planetari sono generalmente chiamati "Signori" e la loro posizione spesso diventa ereditaria.

Panoramica

Naturalmente, poiché la natura vasta e dispersa del territorio imperiale renderebbe impossibile un sistema di governo totalmente centralizzato, al Governatore Planetario viene dato un controllo discrezionale sull'amministrazione (compresa il modo do governare, la difesa e lo sviluppo) del pianeta in questione. In teoria lui (o lei) è vincolato all'Adeptus Terra. Essenzialmente, però, è un governatore indipendente. Finché le decime del pianeta sono pagate, il "conteggio " dei mutanti e degli psionici è tenuto sotto controllo e il pianeta è governato in modo competente, è libero di dirigere il pianeta come preferisce. 

 Ci si aspetta che difendano il pianeta nel nome dell'Imperium, mantenendo le Forze di Difesa Planetaria e le difese orbitali. A causa della mutevole natura dell'ordito, la comunicazione con l'Adeptus Terra viene spesso ritardata e talvolta impedita del tutto. Spesso questo significa che i governatori devono prendere decisioni sulla difesa del loro mondo senza consigli e aiuti dalla Terra, il che significa che affinché il mondo possa prosperare, ogni Governatore deve essere esperto nelle questioni militari e nello sviluppo dell'infrastruttura commerciale del pianeta. 

Anche se i governatori hanno questi poteri su un pianeta, hanno un prezzo. Il governatore è un vassallo giurato dell'Imperium, e come tale è tenuto a fornire supporto militare alle campagne locali. Nel primo periodo dell'Imperium questo era un processo semplice, un impegno diretto a fornire un certo numero di truppe e a combattere di persona se necessario. Questo era considerato troppo rigido perché quando l'Impero crebbe, il diverso numero di truppe fornite fece un uso scadente di alcune popolazioni di pianeti e su altre una percentuale troppo alta della popolazione fu mandata in guerra, lasciando il pianeta estremamente a corto di manodopera. Questo è stato successivamente sostituito con una decima. È valutata dalla ricchezza e dalle risorse disponibili del pianeta.

Come parte della decima, il governatore dovrebbe fornire truppe alla Guardia Imperiale, le truppe vengono spesso requisite dalle esistenti forze di difesa del pianeta. La decima è anche una percentuale del prodotto del pianeta. La maggior parte delle decime sono obblighi regolari, mentre altre sono richieste quando si verificano circostanze specifiche. 

Questo porta ad una stretta relazione tra i Governatori Planetari e il Departimento Munitorum che si occupa dello spiegamento di uomini e rifornimenti in tutta la galassia. Entrambe le decime vanno al Munitorum, che può raccogliere soldati da interi settori. 

Notevoli Governatori Planetari

Annesh

Aulide

Cyprian Devine

Dellasario di Tallarn

Gerontius Helmawr di Necromunda

Gordus of the Diamor System

Herman von Strab

Icos Blaille di Tharsis Prime

Signore di Okku - è stato ucciso da Assassino Comaru per la vendita di esseri umani agli Ork schiavisti e per aver venduto agli stessi pelleverde come l'ultimo degli schiavi dal pianeta Okku.

Lucienne Agamemnus IX

Lukas Alexander di Kronus

Lozallio Cann