FANDOM

Grado di decima

Il grado di decima, chiamato anche Grande Vendemmia o Terra dovuta, si riferisce alla quantità di materiali che un mondo imperiale deve fornire all'Administratum. La dimensione della decima dipende dal tipo di mondo a cui è applicata. Una decima può essere qualsiasi forma di materiale: cibo, armi, minerali, persone, eccetera. Nonostante il numero di agenzie che controllano le decime, la vastità dell'Imperium e la difficoltà dei viaggi Warp rendono il lungo processo della raccolta delle decime eccessivamente confuso e inefficiente.  Una delle forme più comuni di decima è quella di fornire un decimo delle truppe in formato PDF per servire nella Guardia Imperiale.

È dovere dei Governatori Planetari assicurare che la decima del loro mondo sia pagata, e qualsiasi mondo che non riesce a pagare la sua decima si scontra con una violenta rappresaglia dall'Adeptus Terra. Alla minima violazione del protocollo, i funzionari imperiali ordinano spesso all'Adeptus Arbites di giustiziare immediatamente il Governatore. Tuttavia, finché il sovrano planetario paga diligentemente la decima del suo mondo, può governare il pianeta in quasi tutti i modi che ritiene opportuno.

Normalmente i Mondi Originari degli Space Marine non hanno decime, e ricevono il decimo grado Aptus Non mentre le decime dei mondi agricoli generalmente si riferiscono a quanta parte della produzione alimentare del pianeta deve essere fornita.

Gradi noti della decima:

Aptus Non (anche Adeptus Non)

Solutio Tertius

Solutio Prima

Solutio Extremis

Decuma Particular

Exactis Tertius

Exactis Prima

Particolare di Exactis

Exactis Extremis

Experima