FANDOM

Nell'universo di Warhammer 40.000 sono presenti molte razze aliene, le più importanti delle quali rappresentano una grossa fetta del background generale del gioco. Sono esposte qui di seguito:

AntichiModifica

Razza più antica della galassia, nata molti milioni (se non miliardi) di anni prima dell'essere umano. Nell'universo di Warhammer 40.000 si crede che siano totalmente estinti e sono poche le razze che sanno qualcosa di questa potentissima razza, alla quale si deve la nascita di altre razze che vivono ancora nell'ambientazione del gioco, tra le quali: Eldar, Jokaero, Slann e la "Specie Perduta", nonché forse ancora altre razze.

C'TanModifica

Definiti "vampiri stellari" gli C'Tan sono entità presenti nella galassia dalla potenza al di sopra di qualunque essere mortale. Si può dire che essi siano un equivalente degli dei del Warp, che però vivono nell'universo materiale. La loro esistenza è dedita unicamente all'assimilazione di energia e forme di vita e non hanno nessun interesse nei confronti delle altre specie, se non per sfruttarle. Gli C'Tan sono la causa principale della caduta della razza Necrontyr; per approfondire meglio vedi la voce Necron

DemiurghiModifica

Razza giocabile come mercenaria al servizio dei Tau nel gioco Battlefleet Gothic, che può essere però giocata anche da altre razze, eccetto quelle con le quali i rapporti diplomatici sono impossibili o con le quali sono in perenne conflitto (cioè Tiranidi, Necron e Orki). Non esistono immagini reali di questa razza, sebbene molti sostengono che le caratteristiche sono perfettamente accomunabili a quelle dei Nani del mondo fantasy, è dunque presumibile che questa razza sia una revisione dei vecchi Squat, anche se non si sa se a livello di background queste due razze abbiano qualcosa in comune, visto che i Demiurghi sono considerati completamene alieni. I giganteschi vascelli commerciali dei Demiurghi viaggiano nell'Ultima Segmentum avendo rapporti con altre razze, compresa quella umana sebbene con le dovute precauzioni. Alcune fazioni di Demiurghi si sono unite ai Tau, la maggior parte continua la sua vita commerciale e speculativa con le altre razze. Non si sa se e, nel qual caso, dove sarebbero ubicati eventuali mondi appartenenti ai Demiurghi. Altra caratteristica in comune con i Nani è il loro odio e rancore nei confronti dei Pelleverde, sebbene con i Demiurghi non ne viene ancora spiegata la ragione.

EldarModifica

Una delle razze più antiche della galassia, gli Eldar sono presenti nell'universo da almeno una settantina di milioni di anni e un tempo rappresentavano la razza più attiva della galassia. Dopo molto tempo dalla loro espansione attraverso le stelle avvenne la caduta degli Eldar (pressappoco attorno al 30°millennio), evento per il quale nacque il dio del Caos Slaanesh e gli Eldar si sfaldarono in numerose fazioni e molti milioni di individui di questa specie morirono. Le principali fazioni Eldar odierne sono:

Eldar degli ArcamondiModifica

Probabilmente i più conosciuti e attivi all'interno della galassia. Questi Eldar sopravvissuti alla Caduta, ascoltarono i più antichi Slann e costruirono gli Arcamondi, titaniche navi capaci di contenere intere popolazioni. Ci sono molti Arcamondi vaganti per la galassia, non tutti conosciuti dall'uomo, che si occupano nella lotta contro il Caos e talvolta contro (o con) altre razze.

Eldar OscuriModifica

Depravati Eldar che al momento della Caduta piuttosto che resistere alle forze di Slaanesh, si abbandonarono totalmente ad esse. Ora occupano un unico regno chiamato Commorragh, la cui posizione è indefinita, e sono perennemente occupati alle razzie e agli assalti delle altre razze, prosperando di morte, dolore e schiavismo. Gli Eldar Oscuri probabilmente sono la più malvagia delle razze esistenti.

Esuli EldarModifica

Questi Eldar furono quelli che dopo la Caduta Eldar abbandonarono i loro mondi per colonizzarne di nuovi. Questi mondi sono ancora oggi in piedi, talvolta in guerra con il genere umano e alleati con i loro "cugini" degli Arcamondi.

Fra'alModifica

Razza di rettili bipedi che infestava l'area della galassia nota come il Settore Gotico. Di intelligenza pari a quella umana, i Fra'al vivono in una società matriarcale in cui una sola femmina dominante governa la tribù. L'incursione di Yarrow (120.M30) è stata la maggiore azione di guerra che coinvolgesse questa specie e finì in una situazione di stallo. I Fra'al generalmente non hanno rapporti con gli Umani, e sono una razza piuttosto marginale. Nel 453.M39 un contingente Fra'al condusse un assalto nel Settore Ciclopico, con intenzioni sconosciute. La nave imperiale "Diritto Divino" mise fine alla contesa.

JokaeroModifica

Una delle razze più antiche della galassia. Sono una razza aliena di sembianze scimmiesche, la cui intelligenza non è mai stata dimostrata, poiché, pur essendo capaci nell'utilizzo di tecnologie avanzatissime, sono incapaci di comunicazione verbale e non hanno altri scopi se non la sopravvivenza. Questa razza è decisamente marginale e citata solo sporadicamente, sono poche le fonti che ne parlano e presumibilmente nell'ambientazione del gioco i Jokaero sono semisconosciuti dal genere umano , sebbene gli inquisitori in genere ne portano con sè almeno uno di questi esseri.

KrootModifica

Specie umanoide evolutasi da creature aviarie, i Kroot sono uno dei casi più importanti dell'influenza Tau sulle altre razze. Fieri mercenari, i Kroot vivono in una serie di mondi vicini tra loro, nei confini dell'Impero Tau. Sono alieni selvaggi e cannibali, poco sviluppati tecnologicamente, ma le cui doti belliche in corpo a corpo però compensano questa carenza. Un tempo un'astronave degli Orki in avaria, cadde su Pech (pianeta natale dei Kroot) e il suo equipaggio venne massacrato dagli abitanti del pianeta. Tempo dopo una grossa forza Orkoide invase i mondi Kroot i quali stavano subendo perdite ingenti, ma un casuale intervento delle forze Tau rivoltò la situazione: da lì nacque l'alleanza tra le due specie. Non tutti i Kroot tuttavia erano d'accordo con la filosofia Tau e molti infatti continuano a servire come mercenari per altre razze. La modalità di evoluzione dei Kroot è del tutto anomala e da questa nasce l'abitudine di questi ultimi a nutrirsi dei cadaveri: una volta mangiato il corpo dell'animale o alieno, essi ne assumono il patrimonio genetico e con il passare delle generazioni i Kroot futuri avranno alcune caratteristiche di quella specie.

NecronModifica

Specie discendente dai Necrontyr, vissuti milioni di anni fa e in guerra con gli Antichi. Questa specie è composta da macchine metalliche assassine senza vita, che racchiudono dentro di loro le anime dei Necrontyr che furono ingannati dagli C'Tan, dei quali erano fedeli. Ora sorgono dalle loro tombe di stasi dopo un sonno di milioni di anni, per portare la morte alle specie mortali e tornare al predominio della razza nella galassia.

PariaModifica

Orribile fusione tra tecnologia Necron e embrioni umani, i Paria sono una razza totalmente dedita al volere degli C'Tan. Non si sa molto di questa razza ibrida e non si può definire con esattezza se essa sia senziente o meno, ma è sicuramente organica (sebbene con numerosissime appendici cibernetiche) a differenza di tutto ciò che compone le forze Necron. I Paria sono macchine da guerra mortali, di gran lunga più pericolose e terribili degli Space Marine.

NicassarModifica

I Nicassar sono una razza alleata dei Tau, i primi ad essere integrati all'Impero Tau, e sono guidati da una irrefrenabile voglia di viaggiare ed esplorare. Non è ancora apparsa nessuna immagine dei Nicassar, si sa solo che sono una razza dotata di potenti poteri psionici, che sono poco portati per i combattimenti a terra e per questo, e per la loro curiosità, essi continuano a servire il Bene Superiore dei Tau fornendo navi da esplorazione ed equipaggi (navi giocabili in Battlefleet Gothic nelle armate dei Tau, chiamate "Dhow Nicassar"), naturalmente portati per i lunghi viaggi poiché i Nicassar possono sopravvivere a lunghi periodi di ibernazione e i loro poteri telecinetici sono di grande aiuto alle loro navi. La loro struttura sociale è organizzata in famiglie che vivono in uno stato semi-nomade.

OrkoidiModifica

Le razze Orkoidi, spesso definite collettivamente Pelleverde o semplicemente Orki, sono le più diffuse e frammentarie di tutta la galassia. Gli Orkoidi sono presenti in quasi tutti gli angoli della galassia da milioni di anni, divisi in molte tribù e Imperi (che comunque non arrivano alle dimensioni di quello umano) che combattono costantemente tra loro e con gli altri. Talvolta queste numerose nazioni si unificano per portare la guerra alle altre razze, una sorta di colossale guerra santa/migrazione attraverso le stelle. La società Orkoide è divisa in due caste principali, quella dei soldati, composta da Orki, e quella di lavoratori e servitù, composta da Gretchin ed eventuali schiavi di altre razze.

OrkiModifica

Alieni naturalmente portati verso la battaglia, grossi, resistenti, aggressivi e poco inclini ai compromessi (e alla comprensione di ogni genere), gli Orki sono una minaccia costante per le altre razze civilizzate della galassia, alle quali portano guerra e razzie. Gli Orki sono alieni verdi molto resistenti, che dirigono la società Orkoide e cercano nella guerra risorse, divertimento e schiavi. Tuttavia gli Orki seguono l'istinto e un piacere per la battaglia, non un sadico godimento per la sofferenza e hanno uno strano concetto di onore del quale sono prive molte altre razze.

GretchinModifica

Piccoli, verdi, furtivi e furbi, i Gretchin rappresentano la classe lavoratrice nella società Orkoide, a loro spettano i compiti meno gloriosi, necessari alla comunità Orkoide (artigianato, consegne, organizzazione e altre cose per le quali gli Orki sono poco portati). Molti sono servi personali di Orki, ma molti altri lavorano in proprio vivendo generalmente di furti o commercio. Raramente sorgono piccole microfazioni di banditi/mercanti Gretchin attive per la galassia.

SnotlingModifica

Alcuni sostengono che questa razza sia la cosiddetta "Specie Perduta", creata dagli Antichi e che a sua volta creò i Pelleverde. Comunque sia i membri di questa microscopica razza sono piccoli e dalla mente immatura, ma trovano la loro utilità nella società come aiutanti di Pelleverde più grandi e nella coltivazione di funghi.

SlannModifica

Razza probabilmente estinta di sembianze anfibie. Probabilmente creata dagli Antichi ma si può presumere anche che siano i discendenti di suddetta razza. Di questa razza non si sa molto e più che altro informazioni sul suo conto si possono trarre dagli Slann che appaiono nel mondo di Warhammer Fantasy, visto che lì sono una razza giocabile. Dalle sembianze anfibie gli Slann erano i servitori degli Antichi e possedevano una potenza psionica che andava al di là di quella dei comuni mortali, anche se probabilmente non paragonabile a quella degli Antichi stessi. Probabilmente presero parte alla Guerra dei Cieli contro i Necron.

TarellianiModifica

I Tarelliani sono una specie di alieni dalle sembianze di rettili dalla vita stretta, ampie spalle e poco più bassi degli umani. E'possibile trovarli in gran parte della galassia essendo principalmente mercenari. Durante la Grande Crociata l'Imperium bombardò con armi biologiche molti dei loro mondi, quasi facendone estinguere la specie: per questo motivo questi soldati-mercenari nutrono un grande risentimento per la razza umana. Pur non essendo agglomerati all'impero dei Tau, i Tarelliani combattono spesso al loro fianco come mercenari, specie se la battaglia è contro gli umani

TauModifica

Quella dei Tau è una delle razze più misteriose della galassia, in quanto avente appena seimila anni pur possedendo il più micidiale potenziale tecnologico conosciuto da qualsiasi razza senziente. La cultura di questi alieni si basa sull'unificazione e lì dove regnano xenofobia, ostilità e guerra, i Tau cercano la cooperazione e un punto d'accordo. Questa filosofia stravolge completamente quella del genere umano che invece sostiene da sempre la superiorità della sua specie. I Tau controllano un Impero relativamente piccolo nella frangia orientale della galassia, più volte scontratosi con Umani, Orki e Tiranidi.

TiranidiModifica

Quella dei Tiranidi è una razza proveniente al di fuori della galassia di Warhammer 40.000. Questa specie insettoide e composta da un'infinità di sottospecie essendo dotata di uno dei processi evolutivi e riproduttivi più rapidi mai visti prima. La loro società è simile a quella dei Vespid, sebbene questi ultimi siano dotati di intelligenza propria, infatti la maggior parte dei Tiranidi è priva di volontà ed è guidata da un'intelligenza superiore, rappresentata da particolari specie Tiranidi (come il Tiranno dell'Alveare), la quale è però a sua volta controllata da un'intelligenza galattica che guida tutti i Tiranidi esistenti, chiamata Mente Collettiva.

UmanoidiModifica

Sono definite razze umanoidi tutte quelle che in un certo senso discendono dalla specie Homo, nonché specie più attiva della galassia. Oltre al cosiddetto Homo Sapiens Sapiens esistono altre specie umanoidi.

UomoModifica

Comune in tutta la galassia e specie dominante nell'Imperium dell'Uomo, la specie umana è la razza più attiva della galassia in seguito alla Caduta degli Eldar. Milioni di mondi sono occupati da esseri umani che differiscono enormemente tra loro per cultura, costumi e credenze, avendo in comune solo la fede nell'Imperatore e, talvolta, nanche quella, visto che in un impero tanto vasto nascono culti ribelli ed eretici che rinnegano il Dio Imperatore. Sono probabilmente la razza più numerosa della galassia in seguito a quelle Orkoidi, ma in compenso sono più unificati e organizzati.

Space MarineModifica

Non sono stati generati in seguito a un'evoluzione, ma a una manipolazione genetica degli stessi Primarchi. Si tratta di supersoldati indottrinati al credo imperiale, che per quanto riguarda la guerra sono superiori all'Uomo comune sotto ogni aspetto.

BestioniModifica

Equivalente degli Ogri di Warhammer Fantasy, i Bestioni si sono sviluppati su mondi (l'unico conosciuto si chiama Anark Zeta) gelidi ad alta gravità. Sono molto più grossi e resistenti degli Umani, ma decisamente meno portati per il ragionamento. Alti fino a tre metri, i Bestioni sono naturalmente portati per la sopravvivenza e quindi per la guerra, sebbene la loro intelligenza impedisca qualunque tipo di addestramento. I sergenti sono chiamati Bestioni "Testa d'osso" e hanno subito un intervento neurologico per incrementarne l'intelligenza a un livello umano.

MezzuominiModifica

La più piccola delle specie umanoidi, questa razza può essere assimilabile agli Halfling di altri mondi Fantasy. Sviluppatisi su mondi tranquilli, quasi privi di pericoli e pieni di raccolti abbondanti, l'unico conosciuto (o forse l'unico esistente) è chiamato Ornsworld, che venne invaso dalle forza del Caos che massacrarono gran parte della popolazione. I Mezzuomini sono piccoli e lesti, in battaglia spesso ricoprono la funzione di cecchini e spesso dediti all'edonismo totale.

SquatModifica

Evolutisi nella zona centrale della galassia, gli Squat hanno sviluppato una società a sè stante e durante la Grande Crociata decisero di schierarsi dalla parte dell'Imperatore come alleati e non come sudditi, divenendo quindi l'unica specie Umanoide che ha sviluppato una cultura e una società indipendente. I mondi Squat sono pieni di risorse inestimabili di valore minerario, ma privi di vita autonoma, per questo la loro società e basata sul commercio. Gli Squat sono fisicamente tratti dai Nani delle ambientazioni Fantasy. Per approfondire vedi la voce Imperium. Gli Squat non esistono più come razza giocabile e la loro scomparsa è stata spiegata, a livello di background, come conseguenza ad una massiccia invasione dei Tiranidi che hanno devastato i loro mondi e riducendone la popolazione in modo drastico.

VespidModifica

Razza insettoide presente su un unico pianeta tossico, chiamato come la razza, che si unì completamente tempo fa alla causa dell'Impero Tau. Sul pianeta sono presenti numerosi città-alveari guidate da una regina, i cui ordini vengono eseguiti senza opposizioni dai suoi sudditi. Infatti i Vespid sono una delle razze più unite che si siano mai incontrate. Ciò che ha impedito a questa razza qualsiasi contatto con altre razze prima di quella Tau è probabilmente l'ostilissimo ambiente del proprio pianeta, nonché la loro incapacità di comunicare verbalmente e di viaggiare nello spazio.

ZoatModifica

Razza soggiogata dai Tiranidi, presente anche come mercenari in gruppi di pirati Eldar. Furono introdotti nella prima edizione del gioco, ma per impopolarità non si parlò più di loro. Essendo simili ad enormi centauri dalle sembianze di rettile e dotatidi buone capacità psioniche e di un cervello avanzato (infatti essi non sono controllati dalla Mente Collettiva) fa credere che essi non siano nati come razza Tiranide. Ebbero il primo contatto con l'Impero Umano nel 38°millennio, dopo che un manipolo di queste creature fuggì dai Tiranidi a bordo di una nave semi-organica. Le loro capacità psioniche sono sviluppate anche per comunicare, poiché sembra che siano incapaci di esprimersi verbalmente.