FANDOM

Space Marine Magli Scarlatti

Uno Space Marine del capitolo dei Magli Scarlatti.

Gli Space Marine sono uno degli eserciti principali di Warhammer 40.000. La Games Workshop ha dedicato molto tempo nel creare per loro un background appassionante e un'ampia gamma di miniature. Sono uno degli eserciti consigliati per i principianti poiché sono semplici da dipingere e da giocare, ma tuttavia non mancano di appassionare anche i veterani, che possono sbizzarrirsi nella riproduzione di capitoli particolari, ponendo una particolare attenzione alla riproduzione delle insegne, dei colori e dei tratti caratteristici. Sono inoltre l'unico esercito ad essere aggiornato a ogni edizione e l'ultima versione è uscita nell'ottobre del 2008.

Storia Modifica

L'origine ed i PrimarchiModifica

Nel quarantunesimo millennio gli Space Marine sono i più forti soldati dell'Imperium, migliorati geneticamente e duramente addestrati secondo le sue dottrine combattive. Sono dei Monaci Guerrieri organizzati in Capitoli (pare che il loro numero sia compreso tra 989 e 1.021), ogni Capitolo conta mille uomini (Confratelli) e possiede un'organizzazione propria che lo rende indipendente dalle altre forze dell'Imperium del Genere Umano. Un Capitolo è perfettamente in grado di affrontare qualsiasi situazione di guerra in maniera autonoma. La fondazione dei Capitoli degli Space Marine avvenne durante la Grande Crociata seguita alla diaspora dei Primarchi, individui modificati geneticamente per essere superiori a qualsiasi altro individuo. Essi erano i figli stessi dell'Imperatore, creati in laboratorio nel ventinovesimo millennio dal Suo stesso seme genetico, ma furono dispersi nell'universo ancora bambini, pare dalle malevole forze del Warp decise ad impedire la conquista della galassia da parte dell'Imperatore, ma al riguardo non esiste alcuna registrazione negli Archivi Imperiali. Le tecniche di manipolazione del codice genetico erano conosciute già dal venticinquesimo millennio, e nel ventottesimo i primi soldati migliorati geneticamente avevano aiutato l'Imperatore a conquistare la Terra. Quando l'Imperatore partì alla ricerca dei Primarchi scomparsi quei soldati vennero ulteriormente migliorati con il seme genetico dei Primarchi stessi, che era stato conservato nei Laboratori Imperiali, e seguirono l'Imperatore nella conquista della galassia, divisi in venti Legioni, ognuna modificata con il seme di un solo Primarca e forte di pare 100.000 uomini. Questo evento è noto come Prima Fondazione (v. sotto). Man mano che l'Imperatore esplorava la galassia, furono ritrovati i Primarchi, diventati individui eccezionali e capi tra le popolazioni che li avevano adottati. L'Imperatore affidò ad ogni Primarca il comando di una Legione con l'ordine di riconquistare la galassia. Un discorso a parte va fatto per i Cavalieri Grigi, il braccio militare dell'Ordo Malleus: pare che il loro Primarca sia l'Imperatore stesso, cosa che spiegherebbe sia le loro doti in combattimento sia il fatto che tutti abbiano capacità psioniche enormi.

La Grande Crociata e l'Eresia di HorusModifica

Ne seguì un'epoca d'oro: la Grande Crociata indetta dall'Imperatore si rivelò un successo di proporzioni inimmaginabili, e gran parte dei pianeti ritornarono sotto il controllo dell'Imperium dell'Uomo. Tuttavia molti mondi erano stati annessi ed era necessario che l'Imperatore ritornasse sulla Terra per consolidare il suo potere. Horus, Primarca dei Lupi Lunari, cominciò a pensare che l'Imperatore avesse avuto paura e li avesse condannati a combattere la sua guerra. Le malevole potenze del Warp si fecero facilmente strada nella mente dubbiosa del Primarca, spingendolo a ribellarsi. Quella che ne seguì fu una guerra civile di proporzioni immani, nota come Eresia di Horus, nella quale metà delle Legioni degli Space Marine si schierarono con il Grande Traditore. Horus fu alfine sconfitto durante l'assedio del palazzo dell'Imperatore, ma l'Imperatore stesso fu ferito a morte dal traditore e costretto a sopravvivere per mezzo di una complicata macchina chiamata il Trono d'Oro.

Il riordinoModifica

Dopo la guerra civile, per evitare che un'altra rivolta potesse coinvolgere un così gran numero di forze, il Primarca degli Ultramarine Roboute Guillman propose di mettere ordine nell'organizzazione militare dell'Adeptus Astartes (così è chiamato l'insieme dei Capitoli degli Space Marine). Con la compilazione del Codex Astartes, un codice al quale si sarebbero dovuti attenere tutti gli Space Marine, ordinò che ogni Legione fosse smembrata in Capitoli di mille uomini ciascuno. In questo modo ogni Legione della Prima Fondazione generò dei Capitoli Successori indipendenti. Il Codex conteneva inoltre tutta una serie di dettagli riguardo le tattiche, gli armamenti e la strategia da usare durante i conflitti. Non tutti i Capitoli seguono alla lettera il Codex Astartes. Coloro che si sono specializzati in qualche tattica di guerra particolare sono chiamati Capitoli Divergenti, mentre altri Capitoli come i Lupi Siderali o i Templari Neri hanno organizzazioni proprie alle volte molto diverse da quelle descritte nel Codex Astartes. Nel corso dei millenni gli Space Marine sono stati protagonisti di molti sanguinosi conflitti: la Battaglia di Macragge, la Guerra di Armageddon, la Difesa del Cancello Cadiano, solo per citare le più note.

Organizzazione Modifica

Le dieci CompagnieModifica

Secondo il Codex Astartes, ogni Capitolo è suddiviso in dieci Compagnie, ognuna composta da 100 uomini. La Prima Compagnia è formata interamente da Veterani, cioè da coloro che sono riusciti a sopravvivere a tre campagne portate a termine con successo; le compagnie dalla Seconda alla Quinta sono chiamate Operative, cioè sono quelle che scendono in campo per prime. Le compagnie dalla Sesta alla Nona sono le Compagnie di Riserva e prendono parte al conflitto in un secondo tempo, quando è necessario sostituire i confratelli caduti o feriti. La Decima Compagnia è la Compagnia Esploratrice e raccoglie tutte le nuove reclute che aspirano a diventare Space Marine. Ogni Compagnia è comandata da un Capitano ed è supportata da un Cappellano che si occupa del benessere spirituale del Capitolo. Alle Compagnie si affiancano i Tecmarine responsabili dell'arsenale, dove sono contenuti i veicoli corazzati che supportano i combattenti in battaglia, il personale amministrativo e i responsabili delle comunicazioni e i componenti del Librarium, ovvero il Capo Bibliotecario, gli Epistolanti, i Codicisti e i Lessicanti, che si occupano di preservare le conoscenze, la storia e le tradizioni del Capitolo, oltre che dare supporto in battaglia usando i loro temibili poteri psionici. Inoltre i Bibliotecari assistono i Cappellani nelle prove per determinare se gli aspiranti Space Marine siano così puri da poter iniziare il periodo di addestramento in qualità di Esploratori. Ogni Compagnia è identificata da un colore particolare ostentato sull'armatura, più comunemente sui bordi degli spallacci, anche se non è raro che sia indicato sull'aquila del pettorale, sull'elmo, su un ginocchio e così via.

Composizione militareModifica

Il grosso del Capitolo è costituito dalle Squadre Tattiche, formazioni composte da nove confratelli guerrieri e da un sergente, come stabilito dal Codex Astartes, ma in caso di gravi perdite durante le campagne prolungate è possibile che la composizione vari nel numero. La Squadra Tattica è la squadra più comune poiché è addestrata ad affrontare qualsiasi situazione sul campo di battaglia ed è dotata di una vasta scelta di armi, quali il cannone laser, il lanciamissili, il Requiem pesante, il cannone al plasma, il fucile al plasma, il fucile termico e il lanciafiamme. Spesso le Squadre Tattiche vanno in battaglia a bordo di un veicolo da trasporto, che sia il Rhino (che può contenere fino a 10 confratelli) o il Razorback (che contiene 6 confratelli, ma che è dotato di armi pesanti, al contrario del Rhino) oppure ancora il Land Raider, equipaggiato con armi pesanti e abilitato anche al trasporto dei terminator. Il Capitolo è comandato da un Maestro Capitolare che ne gestisce le risorse e coordina le azioni di guerra. Altre figure di rilievo nel capitolo sono l'Apotecario e il Bibliotecario. Il primo è uno space marine addestrato in modo da servire da medico sul campo, il secondo è un veterano con grandi poteri psionici che supporta le squadre tattiche e che si occupa anche di raccogliere ed esaminare i manufatti alieni rinvenuti sul campo.

Armamenti ed equipaggiamento tattico Modifica

Pur essendo dei guerrieri superumani e addestrati a far fronte alla situazioni più disperate, gli Space Marine si trovano spesso a combattere in situazioni di inferiorità. Questo li costringe a combattere scontri intensi ma brevi visto che non avrebbero la quantità di uomini necessari a sostenere una lunga guerra di trincea. Il modus operandi tipico di un esercito di Space Marine consiste nell'effettuare degli assalti planetari.

La flotta del capitolo si raduna attorno al pianeta, distruggendo le difese orbitali e cominciando a bombardare il suolo del pianeta per mettere fuori uso le postazioni difensive principali e le strutture principali. Poi le squadre tattiche vengono inviate sulla superficie per mezzo delle capsule d'atterraggio, mezzi da trasporto che vengono letteralmente sparati sul pianeta ad una velocità tale da risultare imprendibili alle difese antiaeree. Le squadre tattiche si occupano di eliminare tali difese mediante azioni di sabotaggio e occupare punti chiave in modo da consentire lo sbarco alle altre squadre tattiche e ai mezzi pesanti.

Imbarcandosi sulle possenti Thunderhawk il grosso delle forze degli Space Marine possono mettere piede sul suolo del pianeta e cominciare la loro sistematica opera di purificazione. In genere tutto quello che rimane dopo il passaggio degli Space Marine sono mucchi di cadaveri e macerie fumanti. In situazioni in cui è necessario difendere un obiettivo gli Space Marine preferiscono lasciare tali compiti a forze più specializzate e numerose come la Guardia Imperiale, mentre loro colpiscono il cuore del nemico con arditi attacchi a sorpresa e agguati.

Gli Space Marine usano una vasta gamma di armi, tuttavia gli equipaggiamenti caratteristici di un componente di una squadra tattica consistono nell'armatura potenziata e nel fucile Requiem. Altre armi opzionali consistono nel lanciafiamme, letale nel corpo a corpo e per demoralizzare i nemici, fucili al plasma in grado di perforare qualsiasi armatura e perciò letali contro fanteria pesante e persino veicoli leggeri, il requiem pesante, versione letale del requiem classico che ha una velocità di fuoco tripla anche se non la stessa maneggevolezza, o ancora il lanciamissili: un buon lanciamissili può sempre fare comodo contro un mezzo alieno che ti coglie di sorpresa.

Il seme geneticoModifica

Ciò che rende gli Space Marine superiori a qualsiasi comune essere umano, è il cosiddetto Seme Genetico. Questo è il nome dato a un insieme di organi e impianti addizionali, ottenuti da altri Space Marine e inseriti tramite chirurgia nel corpo della recluta. Esistono diciannove impianti standard.

Gli impiantiModifica

Dai tempi della Prima Fondazione i Marines hanno perso le conoscenze per creare nuovi o diversi impianti, o hanno visto il proprio Capitolo perdere la capacità di adoperarne alcuni. I Capitoli più "puri", che hanno ancora tutti gli impianti funzionali, sono i Cavalieri Grigi, gli Ultramarine e gli Angeli Oscuri.

È interessante notare che, nel corso dei secoli, le operazioni necessarie all'impianto degli organi si sono trasformate in una sorta di rituale dai connotati religiosi. Come succede all'Adeptus Mechanicus questo provoca spesso conseguenze indesiderate (la maggior parte degli organi viene impiantata senza alcuna anestesia) e inefficienze di tipo prettamente medico (spesso dopo la cerimonia si rendono necessarie complesse operazioni riparatrici)

Gli organi vengono solitamente impiantati in quest'ordine:

  1. Cuore secondario: è sempre il primo, in quanto il più semplice da installare. Questo secondo cuore incrementa pressione e flusso sanguigno; è in grado di sostituire interamente il cuore primario in caso di gravi danni e permette di sopravvivere in ambienti a bassa ossigenazione.
    quest'organo rilascia speciali ormoni che, abbinati a una dieta ad alto contenuto ceramico, rinforzano lo scheletro del Marine. Dopo due anni, lo scheletro avrà incrementato la sua resistenza in modo esponenziale. In particolare la gabbia toracica si trasforma in una massa solida, in grado di resistere anche ai proiettili.
  2. Biscopea: impiantato nel torace, questo piccolo organo stimola la crescita muscolare, incrementando notevolmente la forza dello Space Marine.
  3. Emostame: inserito in un vaso sanguigno principale, quest'organo modifica la composizione del sangue, aumentando la capacità di trasportare ossigeno e nutrienti. Inoltre funge da regolatore di crescita per alcuni impianti successivi. Solitamente 2) 3) e 4) vengono impiantati contemporaneamente
  4. Organo di Larraman: le cellule di Larraman agiscono come piastrine estremamente efficienti. In caso di ferita, le cellule creano quasi istantaneamente uno spesso strato di tessuto cicatriziale. Questo permette di sopravvivere a gravi ferite senza gravi emorragie e senza infezioni
  5. Nodo catalettico: inserito alla base del cranio, quest'organo permette al Marine di sopravvivere se dovesse risultare impossibile dormire. In mancanza di riposo l'organo si attiva, permettendo al Marine di "disattivare" alcune parti del cervello lasciando attive le altre. Una squadra dei Magli Scarlatti, tramite quest'organo, riuscì a rimanere attiva per 328 ore.
  6. Preomaso: inserito a monte dello stomaco, funge da camera di decontaminazione. Il Marine può così nutrirsi di cibi normalmente immangiabili e resistere ai veleni. I veleni poi vengono neutralizzati o isolati.
  7. Omophagea: inserito nella colonna vertebrale, permette di estrarre sensazioni e memorie dal DNA attraverso la nutrizione. Un Marine può quindi guadagnare informazioni utili su un mondo ostile, semplicemente mangiando qualche animale di quel mondo. Può inoltre percepire le ultime sensazioni di un cadavere nutrendosi del suo cervello. Probabilmente sono malformazioni di quest'organo ad aver generato i vari rituali di cannibalismo o di bere sangue tipici di alcuni Capitoli.
  8. Multi-polmone: si tratta di un terzo polmone, collegato a uno sfintere nella trachea. In ambienti a bassissima ossigenazione, o contaminati da tossine, o addirittura sott'acqua, un apposito muscolo chiude le normali vie respiratorie e apre lo sfintere, in modo che l'ospite possa respirare in queste circostanze.
    quest'organo aumenta la capacità visiva del Marine, permettendogli inoltre di vedere chiaramente in assenza di luce quasi totale.
  9. Orecchio di Lyman: questo impianto rende il Marine immune a nausea o perdita di equilibrio, consentendogli inoltre di filtrare ogni tipo di rumore bianco
  10. Membrana di An-Sos: quest'organo, quando attivato, arresta il metabolismo e porta a uno stato di letargo. Il Marine cade in stato catatonico: per risvegliarlo sono necessari forti stimoli esterni. Se non viene risvegliato, il Marine può sopravvivere in questo stato per centinaia di anni. I Magli dell'Imperatore hanno perso l'uso di questo impianto.
  11. Melanocromo: agendo sui pigmenti della pelle, permette al Marine di ripararsi da radiazioni e temperature estreme.
  12. Rene Olistico: agendo insieme con il Preomaso, quest'organo filtra in modo molto efficiente le tossine del sangue. In caso di grave intossicazione il cuore secondario e il rene operano una particolare procedura: il Marine viene reso incosciente e il flusso sanguigno accelera, eliminando quei veleni in grado di superare il multi-polmone.
  13. Neuroglottide: quest'organo permette al Marine di riconoscere un'ampia varietà di elementi chimici semplicemente usando il gusto. Inoltre l'organo consente di identificare odori minimi, come un segugio.
  14. Mucranoide: altera le ghiandole sudoripare. Con opportuni stimoli esterni, il Marine secerne dalla pelle una sostanza oleosa, adatta a ripararlo dalle temperature estreme e in qualche misura dal vuoto dello spazio. Di solito i Marine usano quest'organo prima del'attivazione della membrana An-Sos.
  15. Ghiandola di Betcher: impiantata in un punto del cavo orale, questa ghiandola trasforma la saliva del Marine in un potente acido velenoso, abbastanza forte da sciogliere il ferro. I Magli Imperiali hanno perso l'uso di questo impianto.
  16. Progenoidi: si tratta degli organi più preziosi. Impiantati nel collo e nel torace, gli organi maturano lentamente (rispettivamente cinque e dieci anni). Giunti a maturazione possono essere estratti in qualsiasi momento. Ciò che li rende così importanti è il loro contenuto: ognuno di essi contiene una copia completa del seme genetico Capitolare (ogni Marine quindi permette di crearne altri due). Questo spiega anche la lentezza nel ripristinare le perdite e la rarissima creazione di nuovi Capitoli (nessuno avrà mai a disposizione 1000 Progenoidi di troppo!). In caso di emergenza gli organi immaturi vengono impiantati in apposite cavie (in genere Servitori paralizzati), ma il procedimento, appena più rapido, è brutale e inaffidabile. Tentativi di clonare il seme genetico hanno portato solo mutazioni orribili (vedi Guardia del Corvo).
  17. Interfaccia (carapace Oscuro): ultimo e fondamentale impianto questo materiale neuroreattivo viene inserito sotto la pelle del dorso. Dopo qualche ora si indurisce e si interfaccia con il sistema nervoso. Quando è completamente maturato, in esso vengono aperti canali per collegarlo con i sistemi dell'armatura potenziata, in modo da poterla muovere con la velocità e la precisione del corpo dello Space Marine.

L'armatura in realtà funziona anche senza l'Interfaccia, ma chi la usa non può raggiungerne il pieno potenziale.

L'armatura potenziataModifica

L'armatura potenziata è l'inseparabile compagna degli Space Marine. Costruita in solida ceramite, riesce a proteggere lo Space Marine dalla maggior parte dei proiettili che lo colpiscono. Persino i colpi di grosso calibro rimbalzano innocui sulle piastre corazzate di questa meraviglia tecnologica. Inoltre è dotata di servomeccanismi che rendono agevoli i movimenti e permettono ai Marine di correre malgrado il notevole ingombro, di un respiratore utile in caso di atmosfere velenose, di comunicatore per coordinarsi con gli altri membri della squadra e autosensi, un meccanismo che permette allo Space Marine di avere una sorta di visione a 360 gradi dell'ambiente circostante.

Le armiModifica

Il fucile Requiem è la suprema arma di purificazione, il sacro strumento dell'ira dell'imperatore che annienta gli eretici e stermina gli abietti mutanti. Il Requiem è un fucile di grosso calibro che spara proiettili autopropellenti chiamati “bolt”. Queste munizioni sono in grado di perforare le difese più resistenti e persino penetrare le corazze dei veicoli più leggeri. L'impugnatura di quest'arma è simile a quella di una pistola, in modo che si possa usare anche con una mano sola. Sebbene questa pratica sia sconsigliata dal Codex Astartes, vi sono capitoli di Space Marine che si addestrano appositamente per acquisire la necessaria dimestichezza. Del Requiem esiste anche una versione pesante, dotata di uno zaino/caricatore in grado di sviluppare un volume di fuoco ancora più distruttivo. L'equipaggiamento che offre allo Space Marine di sovrastare i nemici è molto varioo, oltre a queste armi:Cannone Laser, un' arma dalla potenza devastante, che neanche l'immaginazione di un essere umano può concepire; Cannone Plasma, spara un grosso siluro al plasma che salta per aria incenerendo i nemici coinvolti nell'esplosione di un piccolo Sole; Cannone Termico, trapassa i carri nemici persino meglio del Cannone laser, corta gittata.

Le armature TerminatorModifica

Le riverite armature tattiche corazzate, dette anche armature Terminator, sono un altro strumento di morte tipico degli Space Marine. Costruite con una tecnologia ormai perduta, sono costituite da più strati di ceramite rinforzata e costituiscono una difesa pressoché impenetrabile. L'indistruttibile corazzatura riesce a resistere persino all'impatto di un missile e ai colpi delle artiglierie pesanti. Non sono affatto rari i casi in cui le compagnie di Terminator siano emerse illese da un inferno di schegge e fiamme solo per amministrare il giusto castigo ai nemici dell'Imperatore. Inoltre le armature Terminator sono dotate di servomeccanismi tali da permettere di annullare completamente il rinculo delle armi più pesanti. Spesso alcuni componenti delle squadre Terminator per sfruttare al meglio questa caratteristica del loro equipaggiamento scendono in battaglia maneggiando micidiali cannoni d'assalto o letali lanciamissili dorsali chiamati lanciamissili Ciclone. Inoltre le armature Terminator permettono a chi le indossa di teletrasportarsi direttamente sul campo di battaglia dalle fortezze orbitali, consentendo di sorprendere i nemici con letali imboscate e riversare su di loro micidiali piogge di proiettili. Per il combattimento ravvicinato l'armamento standard è costituito dal letale maglio potenziato, un enorme guanto energizzato capace di fracassare corazze e ossa nella sua stretta e piegare persino le corazze più spesse, tuttavia le squadre specializzate nel corpo a corpo preferiscono dotarsi dei letali artigli potenziati o dei potenti martelli Tuono accoppiati con gli scudi Tempesta. Essendo uno degli equipaggiamenti migliori a disposizione degli Space Marine, le armature Terminator vengono custodite come reliquie dai Tecmarine capitolari e gli unici autorizzati ad indossarle sono i veterani che hanno l'onore di far parte della prima compagnia.

Armi da combattimento ravvicinatoModifica

I martelli Tuono, molto apprezzati dagli Space Marine del capitolo delle Salamandre, hanno una potenza distruttiva equivalente a quella di un maglio ad energia ma rilasciano anche una possente scarica elettrica che stordisce il nemico. Essi sono usati spesso in coppia con gli scudi Tempesta, placche di metallo corazzato dentro le quali è innestato un generatore di campo di forza. Neanche le lame potenziate riescono a penetrare una difesa tanto efficace. Le spade a catena (o spade d'assalto) costituiscono l'ultimo pezzo di equipaggiamento standard per uno Space Marine. Esse sono delle sorta di motoseghe più lunghe e strette dotate di una catena con denti di diamante capace di tagliare il metallo. Quando è necessario ingaggiare il nemico in un più brutale e diretto scontro corpo a corpo le spade a catena sono l'arma ideale: facili da produrre e riparare. Tutti gli Space Marine dispongono comunque di un enorme pugnale in caso di emergenza, tuttavia non sono pochi i Marine che preferiscono sparare raffiche di Requiem a bruciapelo o usarlo come arma improvvisata. In ogni caso essa trova largo impiego tra i coraggiosi componenti delle squadre assaltatrici e tra i componenti dei Capitoli più orientati alla pugna in corpo a corpo.

Equipaggiamenti aggiuntiviModifica

Gli Space Marine custodiscono nei loro arsenali anche preziose reliquie: ad esempio il potente campo di forza noto come Aureola di Ferro, riproduzione in metallo dello sfavillante campo di energia che circondava il capo dell'Imperatore; o il Mantello Adamantino, intrecciato con fili di metallo resistentissimi e benedetto dai Cappellani del Capitolo; o ancora le preziose Armature dell'Artefice, simili alle armature potenziate, costruite artigianalmente dagli abili adepti dell'Adeptus Mechanicus, che nascondono un potere protettivo inaudito, e spesso vengono portate dai più grandi e degni membri del Capitolo. Inoltre sono riservate ai comandanti più esperti e importanti alcune armi appartenute agli eroi del Capitolo, forti di millenni di modifiche e riverite cure apportate dai tecnomarine.

VeicoliModifica

Anche se le corazze e le armi degli Space Marine rendono questi uomini più simili a una macchina da guerra che a un misero fante, essi non disdegnano l'uso di letali veicoli da combattimento. I Landspeeder (o VRL-Venator) sono agili e veloci veicoli a reazione. Dotati di letali armamenti anticarro o antifanteria sono ottimi per attacchi mordi e fuggi e provocare scompiglio tra le linee nemiche; questi aeromobili difettano di protezione e sono perciò bersagli vulnerabili alle armi anticarro. I letali Predator Annihilator costituiscono le piattaforme di fuoco di ogni esercito di Space Marine. Dotati di letali cannoni laser per ingaggiare bersagli particolarmente corazzati o cannoni automatici e Requiem pesanti per abbattere veicoli leggeri o ricoprire ruoli antifanteria, costituiscono la spina dorsale del fuoco di copertura. Il Land Raider (o Testudo) è il veicolo corazzato più potente in dotazione agli Space Marine, ben armato e pesantemente corazzato, attivando lo "Spirito Macchina" di cui è dotato per un breve periodo di tempo è praticamente invulnerabile al fuoco nemico. Infine vi sono i possenti Dreadnought. Queste macchine sono caratteristiche in molti eserciti di Space Marine. Esse sono le bare corazzate di grandi eroi del Capitolo. Gli eroi che sono stati feriti mortalmente in battaglia e non sono più in grado di combattere ricevono l'onore di essere inumati nel sarcofago adamantino di un Dreadnought. Collegati tramite interfacce neurali ai comandi di questi potenti bipodi corazzati, possono continuare a combattere in nome dell'Imperatore per molte migliaia di anni ancora. Alcuni eroi sepolti nei Dreadnought hanno migliaia di anni e si dice che abbiano camminato sotto lo stesso cielo dei Primarchi. Bjorn Mano Mortale, famoso comandante dei Lupi Siderali, Ideaus Ferreus degli Ultramarine e Moriar il Prescelto degli Angeli Sanguinari sono solo alcuni di coloro che hanno ricevuto l'onore di pilotare un Dreadnought.

Legioni della Prima Fondazione Modifica

Quello che segue è l'elenco delle venti Legioni che vennero fondate dall'Imperatore in persona, dei mondi su cui avevano la base (tra parentesi quadre quelli ora distrutti) e dei Primarchi che ne assunsero il comando durante la Grande Crociata. Va notato che di due di esse non si hanno notizie: molte ipotesi sono state formulate dagli appassionati sul perché la loro memoria sia stata estirpata dagli archivi dell'Imperium, ma la Games Workshop non ha mai divulgato alcuna informazione al riguardo. Probabilmente non si saprà mai nulla di più, e le due Legioni mancanti servono solo a concedere agli appassionati un po' di spazio per esercitare la propria fantasia, nonché per accentuare l'idea che l'Eresia di Horus sia un evento la cui realtà storica si stempera nella leggenda.

Legioni Lealiste Modifica

Nome della legione Pianeta natale [distrutto] Primarca
Angeli Oscuri [Caliban] Lion El'Jhonson
Angeli Sanguinari Baal Sanguinius
Furie Bianche Mundus Planus Jaghatai Khan
Guardia del Corvo Deliverance Corax
Lupi Siderali Fenris Leman Russ
Magli dell'Imperatore [Inwit] Rogal Dorn
Mani di Ferro Medusa Ferrus Manus
Salamandre Nocturne Vulkan
Ultramarine Macragge Roboute Guillman

Legioni Traditrici Modifica

Divoratori di Mondi [nessuna registrazione] Angron
Figli dell'Imperatore [Chemos] Fulgrim
Guardia della Morte [Barbarus] Mortarion
Guerrieri di Ferro [Olimpia] Perturabo
Legione Alfa [nessuna registrazione] Alpharius
Lupi Lunari [Cthonia] Horus (v. Eresia di Horus)
Predicatori [Colchis] Lorgar
Signori della Notte [Nostramo] Konrad Curze
Stirpe dei Mille [Prospero] Magnus il Rosso

Capitoli della seconda FondazioneModifica

Di seguito sono elencati i Capitoli originati dalla scissione delle Legioni lealiste in seguito all'applicazione del Codex Astartes nella Seconda Fondazione:

Sono inoltre da ricordare i Cavalieri Grigi, creati a seguito dell'Eresia di Horus, iscritti nell'Adeptus Astartes e pricipalmente utilizzati dall'ordo Malleus contro i demoni.

In epoche successive, sono stati creati altri Capitoli successori nel corso di successive fondazioni. Molti Capitoli sono stati fondati quando ancora l'imperatore fondava l'Imperium e molti altri sono stati creati come capitoli successori. I Cavalieri Grigi sono praticamente il primo Capitolo di seconda fondazione ed è il seicentoseiesimo, se i Capitoli successori sono più di trecento si può dire che il numero totale dei Capitoli raggiunge il migliaio.