FANDOM

Verità imperiale

La verità imperiale era una dottrina predicata dall’Imperium degli Uomini durante gli anni della Grande Crociata.

Panoramica

Il contenuto di questa credenza comportava la rimozione della religione, della fede e della superstizione che affliggeva numerosi mondi umani che erano stati ricontattati dalla Terra. Invece, la verità imperiale fu offerta dagli Iterators che fornirono alle masse la fredda chiarezza della logica e della scienza.  Altri aspetti chiave della Verità Imperiale erano il destino dell'umanità di governare le stelle, l'eccezionalità dell'umanità e il pericolo rappresentato da tutti gli xenos. Come parte della sua campagna per diffondere la verità imperiale, i Guerrieri del Tuono dell'Imperatore distrussero tutte le chiese sulla Terra credendo che sia necessario che l'umanità accetti la scienza e la ragione invece che la superstizione e la barbarie. In verità, l'Imperatore cercò di cancellare la superstizione e la religione poiché erano porte facili da cui i poteri del Caos potevano entrare nelle menti degli uomini. 

La verità imperiale cominciò a disintegrarsi a causa dell'eresia di Horus e degli incontri con i poteri oscuri del Warp. Alcuni dei traditori come abbracciarono la crescente Lectitio Divinitatus che proclamava che l'Imperatore era un dio.